Con Asase Africa

Noi di TERRA DI LUCE siamo con ASASE AFRICA FOUNDATION:
a supporto della gioventù invisibile di Terra Madre
onorandone la vitalità e il talento!

"ASASE È UNA PAROLA NELLA LINGUA LOCALE AKAN CHE SIGNIFICA AMORE
MATERNO O PROTEZIONE DELLA MADRE TERRA.
ASASE può essere dimostrato nel prendersi cura dei più vulnerabili tra noi."
(Wolfgang Mac-Din Referente e cuore della ong africana Asase Africa)
"Un cuore di luce ad Agbogbloshie" è lo speciale inedito documentario di Terra di Luce in
collaborazione con la ONG ghanese Asase Africa Foundation e

"gli ultimi che saranno i primi", la gioventù dimenticata dell'immensa infernale
baraccopoli di Accra, capitale del Ghana, che sosteniamo per nuove possibilità di vita. Il
"cuore di luce" di Agbogbloshie sono i bambini invisibili che illuminano di forza e bellezza
questa realtà sconvolgente, a cui abbiamo cercato di dar voce riportando frammenti delle
storie e verità di questa comunità con le sue emergenze.

UN CUORE DI LUCE AD AGBOGBLOSHIE
 è anche il nome del nostro progetto più impegnativo e della nostra campagna per la
realizzazione di una nuova struttura scolastica formativa e centro comunitario.
Per garantire protezione cure, un'educazione e formazione di valore a bambini e ragazzi
che già vivono in condizioni disumane e nella totale assenza di servizi diritti e tutele, e
sono ora esposti a un'ulteriore emergenza sotto la minaccia della demolizione dei loro
precari rifugi .
TUTTI I DETTAGLI DELLA NOSTRA CAMPAGNA SULLA PAGINA:
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI E SOSTIENICI!
Qui vediamo i bambini dello slum patrocinati da Asase Africa, e dalla Famiglia dei "God
Parents" (genitori a distanza) di Terra di Luce, nel contesto della loro vita scolastica. Per loro
è' una sfida quotidiana solo raggiungere le scuole muovendosi dalla baraccopoli. Possiamo
quindi ammirarne il coraggio e l'impegno e la commovente gratitudine mostrata per il
supporto che ricevono, restituendoci in realtà un valore umano inestimabile che è la vera
ricchezza:
Nel 2017 con la presenza operativa in loco come volontaria dell'attuale Presidente di Terra di Luce - aps ha inizio la collaborazione con la piccola eroica ONG africana ASASE AFRICA FOUNDATION (AAF), già HACGhana, di base ad Accra capitale del Ghana. Col fondamentale progetto GOD PARENT (di adozioni a distanza) che intende assicurare la sussistenza, l'istruzione e l'assicurazione sanitaria ai bambini dimenticati di una delle realtà più degradate al mondo, la baraccopoli inferno di Agbogbloshie. Una forma di collaborazione diretta con le famiglie della comunità basata sulla conoscenza, il rispetto e la maturazione di valori condivisi come Famiglia Umana.
Con pochi mezzi e visibilità, autofinanziandosi anche col turismo etico, Asase Africa compie un lavoro umano e sociale unico sul campo, nell'immenso slum di
 Agbogbloshie ad Accra, divenuto tristemente nota negli anni come discarica mondiale di rifiuti elettronici.
Il corpo dei beneficiari sono i bambini di strada, le giovani madri senzatetto e i ragazzi che si avvelenano lavorando senza alcuna protezione nei rifiuti elettronici.
L'inferno di Agbogbloshie è stato oggetto di numerosi articoli giornalistici, reportage fotografici, servizi televisivi e documentari nel mondo. Tante promesse di interventi e proclami che non hanno prodotto cambiamenti reali per la popolazione che vive lì, testimone di una catastrofe ambientale e sanitaria che si perpetua ogni giorno.
Asase Africa vuole rivolgersi a oltre 5000 bambini colpiti da estrema povertà, malnutrizione, lavoro e traffico minorile, malattia, osando intuire e costruire nuove possibilità proprio laddove la privazione di ogni dignità umana, diritto, tutela, protezione e patrocinio per i più vulnerabili si mostra nel modo più crudo.

Con ASASE accogliamo la responsabilità di attraversare il “buco nero” di Agbogbloshie alimentando il “cuore di luce” pulsante che pur lo abita, creando amorevoli alleanze con le creature che si affacciano alla vita illuminando quei luoghi desolati, e con quanti si sentono chiamati a sostegno contribuendo così con umili importanti passi all'evoluzione Umana.

Progetto God Parent
(adozioni a distanza)

Grazie al sostegno costituito dalle donazioni ricorrenti della Famiglia adottiva in crescita dei "genitori di Dio", God Parent o Foster Parent Parent Partner (FPP), si garantiscono ai bambini due pasti al giorno in un luogo sicuro di accoglienza, l'assistenza sanitaria e i servizi educativi e scolastici. La continuità nella collaborazione delle "adozioni a distanza" garantisce loro l'accesso ad un'istruzione di qualità, la dignità come membri della comunità, stabilità e valori perchè possano contribuire a un mondo migliore.
Ritessiamo insieme legami d'amore con queste anime coraggiose. Unisciti a noi!

SEGUI IL LINK E LEGGI: INFORMATIVA DI ASASE
Per maggiori info sul Progetto e come aderire scrivici: info@terradiluceassociazione.it
Con il progetto "Asase Africa for the Earth for the People" si intende sviluppare un'impresa sociale del riciclo dei rifiuti (elettronici, plastica...), settore di intervento quantomai urgente in Ghana.
Con una struttura polifunzionale per workshop formativi, la creazione di posti di lavoro per la popolazione più
vulnerabile, in condizioni di tutela sanitaria e macchinari adeguati, e un impatto nel lungo termine sul
risanamento di aree fortemente inquinate. Nel 2017 il progetto ha vinto per il Ghana la competizione mondiale
"Challenge Cup" per le start-up più promettenti e innovative. Necessita di fondi per implementare il suo